Sitting Volley

Seduti a terra per essere uguali

Giornata aperta a tutti per conoscere e provare il Sitting Volley – Polisportiva Oratorio Orbassano

Quest’anno la nostra Polisportiva insieme alla Città di Orbassano ha portato il sitting volley nelle scuole orbassanesi.

Il sitting è una disciplina “inclusiva” per eccellenza, in quanto obbligando a sedersi a terra rende tutti molto più uguali.

Nel sitting si possono cimentare tutti, atleti, non atleti e persone diversamente abili, purchè abbiano voglia di mettersi in gioco e riescano a sedersi in campo, senza utilizzare protesi od ausili.

Adesso, terminate le ore in orario scolastico, la Città di Orbassano ci ha messo a disposizione il Palatenda E.Macario per una giornata aperta a tutti, in cui chi ha avuto voglia ha potuto saperne di più su questo “strano” sport e chi ha avuto il coraggio di sedersi in terra ha potuto provare cosa vuol dire giocare a sitting.

Il 31 marzo al Palatenda si è parlato di sitting volley, di sport, di campioni, di disabilità, della forza e del coraggio e che molte persone dimostrano superando gli ostacoli che la vita gli ha posto davanti.

Tutti sono stati invitati ad intervenire e a partecipare, se non altro perchè a fine giornata c’era anche la merenda per tutti i ragazzi! Oltre al sitting c’è stata la possibilità di giocare a calcetto e fare due palleggi di pallavolo tradizionale.

E’ stata con noi l’atleta e arbitro Elisa Trecastagne, campionessa italiana di atletica, una ragazza incredibile che, come si descrive lei stessa, è portatrice di un handicap motorio, un deficit che ha formato il suo carattere e la sua persona, facendola diventare “una che non molla mai” come ci ha raccontato domenica.

La giornata è iniziata alle 11 della mattina fino al tardo pomeriggio verso le 18, ci sono stati interventi successivi ogni due ore circa a spiegare il sitting volley e di volta in volta altri sport, alle 16 c’è stato lo spazio più ampio e completo in cui sono intervenuti gli ospiti esterni, il nostro Sindaco e il Presidente del Consiglio di Orbassano.

Ovviamente la partecipazione è stata libera, gratuita ed aperta a tutti.

Centro Sportivo Orbassano festa di Natale

Il 22 dicembre, presso il “Palagiaveno” di Via Colpastore a Giaveno, si svolgerà la festa di Natale  “Christmas Time” della sezione ginnastica ritmica del Centro Sportivo Orbassano. Vi aspettiamo!|

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

4° posto per l’Olimpia Morevilla ai campionati italiani

CAMPIONATI ITALIANI che si sono svolti a Fidenza il 23/24 Novembre 2018

Su 140 società iscritte e 2400 atleti l’Olimpia Morevilla si è classificata al 4° posto. Ecco i nostri risultati:

Campioni italiani Kumitè

DE JESUS CAMILLA
CASALIS ENRICO
TAMARRO ELENA
NARDACCIO MATTEO

Vice campioni italiani

ABRATE AURORA

Medaglia di bronzo

PEZZOLLA GIORGIA

5° Classificati

BOTTICELLI MAURO
PALASCIANO FABIANA.

Purtroppo CALLIANO MARTA non ha potuto competere causa infortunio.

 

Risultati del Campionato Regionale di Karate

Campionato Italiano Universitari 26 e 27 Maggio 2018

Fijlkam CusiI Campobasso Medaglia di bronzo Marta Calliano (sen.) -50Kg.

Qualificazioni Campionato Italiano Esordienti 30 Settembre 2018
Elenco Qualificati ai Campionati Italiani di Roma

Medaglia d’oro Cernigliaro Riccardo -61Kg
Medaglia d’argento Pezzola Giorgia -42kG
Medaglia di bronzo Abrate Aurora -42 Kg
-Parrello Michela -42 Kg
-Edoardo Mio – 50 Kg

Campionato Regionale 4 Novembre 2018
Campioni Regionali:
-Edoardo Mio (esordienti -55 kg)
-Camilla De Jesus (esordienti -42 kg)

Vice Campioni Regionali:
-Fabiana Palasciano (senior -50 kg)
-Riccardo Cernigliano (esordienti -68 kg)
-Parrello Michela (esordienti -42 kg)
-Pezzolla Giorgia (esordienti – 47 kg)

Bronzi:
-Giulia Cernigliano (cadetti -63 kg)
-Alessandro Pagnotta (esordienti -45 kg)
-Aurora Abrate (esordienti -47 kg)

Grandi complimenti vanno anche a:
-Mauro Botticelli e Schirru Simone
-conquistando entrambi il 5°posto

foto di gruppo

Promozione in A Eurospin Ford Sara

Il 28 Aprile 2018 il sogno è diventato realtà!

Con una giornata d’anticipo l’Eurospin Ford Sara conquista la promozione in A2 battendo nell’ultima gara casalinga la formazione sarda dell’Alfieri Cagliari. Un’annata spettacolare, vissuta sempre da protagonista e giocata ad altissimi livelli.

I numeri ne sono la dimostrazione: 25 gare, 2 sole sconfitte e 23 risultati positivi, ma non solo, un terzo posto in Coppa Italia e una finale di Coppa Piemonte ancora da disputare.

Può sembrare che tutto sia stato facile, semplice e lineare ma la fatica dietro a questo lungo percorso è stata tanta, il lavoro duro e le gare preparate in ogni minimo dettaglio sono costate sudore e impegno. Di facile non c’è stato nulla ma la vittoria, in questo caso, è ancora più gratificante perché è una vittoria di tutti, della squadra in primis ma anche di tutto lo staff tecnico e dell’intera società. Il pubblico, sempre numeroso, ha svolto un ruolo importante in ogni singola gara, ha sostenuto il gruppo e seguito la squadra con passione e amore per questo sport. “La prima parte del campionato non è stata facile, la squadra si doveva ancora amalgamare bene e nessun risultato era scontato” commenta il tecnico Massimo Moglio e aggiunge “a marzo siamo riusciti a dare una svolta vincendo partite difficili”.

Una squadra costruita durante l’estate, che ha visto l’arrivo di nomi importanti come Natalia Serena, Carlotta Zanotto, Giorgia Vingaretti, Lisa Cheli e Valentina Torrese, protagoniste assolute di questa stagione e un esempio per le più giovani del gruppo, cresciute molto durante l’anno e sempre pronte quando chiamate all’occorrenza. L’obiettivo era chiaro sin da inizio campionato, Pinerolo era tra le favorite del girone ma, come in ogni sport, sono i risultati sul campo a decretare chi vince e chi perde e l’Eurospin ha vinto, conquistando una promozione in A2 che mancava da 31 anni. Un risultato storico dunque, già cercato nelle stagioni precedenti ma sempre mancato per un soffio. Al termine dell’ultima partita del campionato, che si giocherà sabato ad Albese, e conclusi i dovuti festeggiamenti si inizierà a pensare al prossimo anno, ai non pochi problemi da risolvere e al grande salto di qualità.

Al momento ciò che preoccupa di più è il fattore campo “il 9 maggio ci sarà una riunione con l’amministrazione comunale, speriamo di risolvere il problema” commenta Giovani Fattori e aggiunge “è impossibile pensare di mettere e togliere il Taraflex quasi ogni giorno, un conto è farlo due volte all’anno, diversamente è impensabile. Per quanto riguarda il campionato faremo un passo alla volta, sicuramente la differenza sarà tanta ma ci penseremo partita dopo partita. Spero che gli imprenditori locali ci diano a mano a supportare la squadra che porterà in giro per l’Italia il nome della città di Pinerolo. Colgo l’occasione per ringraziare Mons. Derio Olivero, il Sindaco Salvai, l’assessore allo sport della regione Piemonte Ferraris, il presidente del comitato regionale Ferro e quello del comitato provinciale Marangon.

Un grazie speciale a tutti gli sponsor e a tutti gli spettatori intervenuti alla festa”. Ufficialmente il campionato non è ancora finito ma l’aria di leggerezza che si respira è palpabile, l’obiettivo è stato raggiunto e la tensione è sparita dai volti. I festeggiamenti sono appena iniziati e dureranno ancora per un po’. Al prossimo anno e alla nuova avventura si penserà più avanti. A2 arriviamo!

8 marzo: la forza delle donne nello sport

La forza delle Donne nello sport, la forza delle Donne dallo Sport.

I sacrifici, la passione, la voglia di rivincita, i sogni, le soddisfazioni…

Un’occasione di riflessione, confronto e sensibilizzazione sull’importanza dello sport nella vita di ciascuno di noi con testimonianze di grandi donne dello sport italiano e non solo! Ospiti della serata:

Stefania Belmondo, campionessa olimpica di sci di fondo

Martina Barbierato, Nazionale Paralimpica sollevamento pesi

Maurizia Borri, Pallavorlista italiana Serie A Femminile

Massimo Giandinoto, “Massy Runner” Velocista

Alcuni atleti delle Associazioni sportive orbassanesi.

A ciascuno di loro sarà offerto un simbolico riconoscimento per i risultati raggiunti.

>> Scarica il manifesto dell’evento.

Cinema in Verticale 2018: Laurent Perruchon e la conquista del Manaslu

1 marzo 2018: appuntamento a Orbassano con la rassegna “Cinema in Verticale 2018”

1 marzo ore 21,00:
la sezione del CAI di Orbassano presenta, Laurent Perruchon in “Un grande 8000 per un grande sogno“. La conquista del Manaslu, 8163 metri in Nepal.

In occasione della serata il Gruppo TAM “Elio Altieri” presenta: “L’ATTIVITÁ ESCURSIONISTICA 2018”. Al termine della serata, gli accompagnatori TAM saranno lieti di offrirvi un piccolo rinfresco.

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni:

Valsusa Film Festival

Programma dell XX ed. di Cinema in Verticale

2° Trofeo Karate Orbassano

Luogo: PALATENDA E. Macario
Str. TORINO, 10043 – ORBASSANO (TO)
Data: Domenica 3 dicembre 2017

Programma:

  • ore 07,30 – 08,00 controllo iscrizioni
  • ore 08,15 riunione arbitrale
  • ore 08,15 riunione responsabili di società
  • ore 08,45 presentazione società
  • ore 09,15 inizio gara kata/palloncino
    (a seguire kumite)

Premiazioni “in corso gara al termine di ciascuna categoria”

Iscrizioni:

Le iscrizioni devono essere fatte on-line sul sito: http://www.lpregistration.eu/vvd/Registrazione.asp
a partire dal mercoledì 1/11/2017 entro e non oltre le ore 15.00 del mercoledì 29/11/2017

Gli atleti che si presenteranno sul luogo di gara senza l’iscrizione on-line NON potranno essere inseriti
nella competizione.

Oltre la data sopraindicata, eventuali modifiche non saranno accettate ed occorrerà versare le
quote anche di eventuali iscritti assenti alla gara.

 


  • Locandina
  • Modalità di partecipazione
  • Modulo di iscrizione
  • Regolamento Kumitè
  • Regolamento Tecnica “Palloncino”

Orbassano Circus Family

Spazio gioco

Sabato 21/10 e 18/11 2017
Sabato 13/1, 10/2, 10/3 e 14/4 2018
Dalle 10:00 alle 12:00

Uno spazio-tempo dedicato al gioco, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni (accompagnati da un adulto).
Giocheremo insieme a fare gli acrobati, i giocolieri e gli equilibristi e vivremo insieme un’esperienza
di crescita, condivisione e divertimento…
Verrà anche offerta la merenda ai partecipanti!


Centro Studi AER
Via Cruto 8 – Orbassano (TO)
Dalle ore 10 alle 12

Info

La partecipazione ai laboratori è gratuita
I laboratori si svolgeranno in caso di maltempo

Pagina 1 di 612345...Ultima »